giovedì 14 luglio 2016

Ricetta: Lavanella e Ceci

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: Farina 600 g, sale, acqua, Mezzo litro di salsa di pomodoro, olio, ceci 400 g e peperoncino.

PREPARAZIONE: Impastare la farina con acqua e sale per circa 20 minuti, poi far riposare l'impasto per circa  30 minuti. Nel frattempo in una pentola fare soffriggere un poco di olio con uno spicchio d'aglio, aggiungere la salsa e farla cuocere per circa 5 minuti dopo aggiungere i ceci  precotti, metà schiacciati e metà interi e fare cuocere il tutto per circa mezz'ora.
Stendere, intanto, l'impasto con un matterello.


Tagliare, con il coltello, la pasta a strisce di circa 5cmx1cm. Lasciare ad asciugare sul tavolino dopo aver cosparso sopra delle piccole manciate di farina:


Cuocere la "Lavanella" in acqua abbondante per circa 6/7 minuti e dopo averla scolata metterla in una pentola insieme al composto di salsa e ceci, aggiungere una giusta quantità di peperoncino far saltare il tutto per un paio di minuti.





1 commento:

  1. La mia mamma li chiamava "lavaniell", li preparava, con un condimento di sugo fatto fresco con basilico di sera d'estate quando l'appetito, nelle calde ore notturne, risvegliava allegramente tutta la famiglia ❤️, una delizia! Amo Benevento la mia città..... ❤️

    RispondiElimina