sabato 19 gennaio 2013

TARALLO CON LE CICOLE

INGREDIENTI: 200 GRAMMI DI CICOLE, 1/2 CHILO DI FARINA, UN CUBETTO DI LIEVITO, UN BICCHIERE DI ACQUA TIEPIDA, UNA PRESA DI SALE E PEPE E DUE CUCCHIAI DI SUGNA.

PREPARAZIONE: NELL'ACQUA , METTERE A MOLLO LE CICOLE , PER CIRCA VENTI MINUTI; IN UNA CIOTOLA CAPIENTE, VERSARE, LA FARINA, IL SALE , IL PEPE E LA SUGNA:
UNIRE UN BICCHIERE DI ACQUA TIEPIDA CON IL LIEVITO SCIOLTO E LE CICOLE COLATE. IMPASTARE FORMANDO UNA PASTA ELASTICA E MOLLE ( SE NECESSITA, AGGIUNGERE ALTRA ACQUA TIEPIDA). COPRIRE LA CIOTOLA CON UN CANAVACCIO, E LASCIARE LIEVITARE PER CIRCA DUE ORE, IL TEMPO CHE DIVENTI IL DOPPIO. COSPARGERE  IL FONDO DI UNA TEGLIA CON LA SUGNA E ADAGIARE L'IMPASTO , FORMANDO UN BUCO AL CENTRO ( TARALLO ). INFORNARE A 220 GRADI , PER CIRCA QUARANTA MINUTI.

venerdì 18 gennaio 2013

Benevento: Casa del Contadino


La Casa del Contadino di Benevento era situata all'incrocio di via   delle Puglie e via dei Mulini

Benevento: Villa comunale


Bellissima immagine della Villa comunale appena costruita, quando ancora non era recintata e gli alberi erano molto piccoli; sullo sfondo la Rocca dei Rettori

Benevento: Porta Somma


Bellissimo disegno di Porta Somma, situata all'altezza della Rocca dei Rettori

Benevento: Porta Gloriosa


Bellissima immagine di una delle più importanti porte che permettevano l'ingresso in città, questa è Porta Gloriosa , si trovava  all'imbocco del ponte sul Calore , andando verso la stazione centrale

Benevento : Arco di Traiano circondato da abitazioni


Rara immagine dell'Arco di Traiano circondato da vecchie case , poi abbattute

Benevento: Ingresso principale del Duomo e bancarelle


Antica immagine di Benevento dell'ingresso principale del Duomo con curiose bancarelle

Benevento : Capriccio Beneventano


Bellissimo disegno di a. Joli, chiamato "Capriccio Beneventano", vi sono i monumenti più antichi e rappresentativi di Benevento: Arco di Traiano, Teatro Romano e Ponte Leproso.

Benevento: Antico pastificio Rummo


In questa rarissima foto di benevento è raffigurato il vecchio pastificio Rummo a via dei Mulini, oggi sede dell' Hotel Molino, è ben visibile un viottolo di campagna che è l'attuale rampa di san Barbato ( discesa della Pietà)