sabato 31 marzo 2012

LA CHIESA DEL GESU' A PIAZZA ROMA


Salendo il Corso Garibaldi, all'altezza di Piazza Roma, dove adesso vi è lo slargo che immette alla piazza, prima vi era una chiesa detta Del Gesù, Piazza Roma stava dietro e vi si accedeva per un vicoletto.


La chiesa del Gesù vista da Piazza Roma, a fianco il palazzo Bosco Lucarelli.


In seguito la chiesa del Gesù fu sconsacrata, e durante il periodo fascista, il podestà Donisi, la fece abbattere, la foto testimonia proprio quel giorno. A destra palazzo Bosco Lucarelli.
(La veduta è da Piazza Roma)


lunedì 19 marzo 2012

Si parla di Benevento: Strega Alberti

Giuseppe Alberti apre un Caffè nella piazza principale di Benevento. Nel 1860, nello stesso Caffè, inizia la produzione e il commercio di un liquore che viene chiamato Strega, evocando nel nome la leggenda che vuole Benevento sede di antichi riti stregoneschi. Negli anni successivi, la ditta Alberti acquista l'area presso la stazione ferroviaria dove verrà edificato lo stabilimento industriale. Fra gli anni venti e trenta verranno aperti gli stabilimenti di Tripoli, Chiasso e Nizza.
Nel 1947 nasce il premio Strega.
Nel dopoguerra nasce anche l'industria dolciaria Alberti per la produzione di torrone e cioccolato e si aprono gli stabilimenti di San Paolo del Brasile e di Buenos Aires.
Ancora oggi, nel terzo millennio, il marchio Strega è tra i più diffusi e apprezzati sul mercato.