sabato 25 febbraio 2012

Agnello al forno con patate

INGREDIENTI: Agnello ( pezzi di coscia e costolette ), patate, pomodorini, aglio, cipolla, alloro, rosmarino, prezzemolo, formaggio grattugiato, olio sale e pepe.


PREPARAZIONE: Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a tocchetti e lasciarle immerse nell'acqua.
In una teglia sistemare i pezzi di agnello e salarli leggermente.
Scolare le patate e metterle in una ciotola, aggiungere due o tre pomodorini tagliati a pezzetti, l'aglio e la cipolla sminuzzati, alloro, rosmarino, formaggio grattugiato, olio sale e pepe. Mescolare il tutto e cospargerlo sui pezzi di agnello. Aggiungere un bicchiere di acqua.
Mettere in forno già caldo e cuocere per circa 2 ore a 160° gradi.


Lasagna Beneventana

INGREDIENTI:  Per la pasta: Farina, uova, acqua e sale.
Per il ripieno: Ragù di carne (Braciola di vitello).
Uova soda, mozzarella, polpettine di carne, salsiccia paesana, formaggio grattugiato.
                                              
                     .



PREPARAZIONE: Impastare la farina e le uova, con aggiunta di acqua, se necessita, e un pizzico di sale, formare delle sfoglie dalle quali andranno ricavate le lasagne, cioè dei rettangoli larghi circa otto centimetri e lunghi circa dieci centimetri.
Nel frattempo che la pasta asciuga, preparare le polpettine, amalgamando la carne, l'uovo, la mollica di pane ed il sale, dopodichè friggerle.
Lessare le lasagne in acqua salata ed un filo di olio, a metà cottura vanno scolate e sistemate su un canovaccio asciutto. In una teglia cosparsa di sugo e parmigiano sistemare una parte delle lasagne e fare uno strato con polpettine, uova soda tagliuzzate, salsiccia paesana  e mozzarella fatta a cubetti, completare con una passata di ragù e parmigiano, ricoprire con le lasagne e ripetere l'operazione almeno altre due volte. l'ideale sarebbe sette strati.
Infornare a 140° gradi per circa 45 minuti.






                                                           

martedì 21 febbraio 2012

Pizza Piena beneventana

INGREDIENTI:1 kg Farina, 15 uova, 2 pezzi di lievito, 2 cucchiai di sugna, 500g di salsiccia paesana, 800g di formaggio primo sale, formaggio parmigiano grattugiato, sale e pepe.






PREPARAZIONE: Su una spianatoia versare la farina e formare una fontana, a centro della quale andranno le 7/8 uova, la sugna, il sale, un pizzico di pepe ed il  lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Impastare il tutto ed iniziare a lavorare la pasta formando un composto piuttosto elastico e morbido e fare crescere per circa un ora e mezza /due ore.
Intanto,  tagliare a tocchetti il formaggio e affettare la salsiccia. In un recipiente battere le restanti uova con il formaggio grattugiato sale e pepe, aggiungere il formaggio e la salsiccia e mescolare il tutto.
Cresciuta la pasta, dividerla in due parti una più grande e una più piccola.
Prendere la più grande e stendere una sfoglia non molto sottile ma nemmeno molto spessa, ungere con la sugna un ruoto alto e tondo ed adagiarvi la sfoglia che sarà più grande della circonferenza del ruoto.
Sul fondo della sfoglia versare l'impasto preparato in precedenza e stenderlo in modo omogeneo .    
Deporre sopra il ripieno l'altra sfoglia e chiudere formando sul bordo un cordone con la sfoglia sottostante. Sulla superficie fare dei piccoli fori con una forchetta.
Infornare a forno già caldo e cuocere a 180 gradi per circa un'ora e mezza, spegnere quando sarà dorata in superficie e lasciare in forno per qualche minuto.









































































Rustici e dolci beneventani per Carnevale

"Pizza piena" fatta con pasta di "Fresella" e farcita con: Salsiccia paesana, formaggio primo sale e uova.

"Pizza piena" con vista interna

Fetta di "Pizza piena"

"Fresella" (è venuta un poco curiosa)

"Fresella" vista interna

"Chiacchiere"

Panzerotti Rustici

Pizza Piena









e.....
Buon Carnevale a tutti!!!!!!!!!!






domenica 5 febbraio 2012

Benevento : nevicata febbraio 2012

                             Via Napoli completamente innevata



Traversa di via Napoli impraticabile


Via Porta Rufina, incrocio con via delle Puglie


Ponte sul fiume Sabato