mercoledì 4 aprile 2012

Pizzo Panaro dolce Beneventano di Pasqua

INGREDIENTI: 50 grammi di zucchero, 50 grammi di farina, 3 uova, un cucchiaio di zucchero a velo, un cucchiaio di succo di limone, burro e farina per spolverizzare la tortiera.
Per la glassa: 250 di zucchero, mezzo bicchiere di acqua, una manciata di confettini colorati.


PREPARAZIONE: In una ciotola montare i bianchi di uovo a neve con lo zucchero a velo e il succo del limone. In una pentola larga , versare i tre tuorli di uovo con lo zucchero e iniziare a mescolare. Con il battitore elettrico, battere il composto e metterlo a bagnomaria, fino a farlo leggermente intiepidire, toglierlo dal fuoco e sbatterlo fino a renderlo gonfio. Sugli albumi montati a neve, setacciare la farina e amalgamare delicatamente dal basso verso l'alto, senza girare. Unire il composto ai tuorli, e continuare ad amalgamare il tutto con delicatezza, senza far smontare. Nella tortiera, imburrata ed infarinata, versare il composto appena sotto all'orlo. infornare a 180 gradi, per circa trenta minuti. Nel frattempo, in una casseruola , versare l'acqua e lo zucchero, per la glassa, fare sciogliere lo zucchero a fiamma bassissima, dopo aumentare la fiamma, fino a quando non si formi una schiuma, e inizi a filare. Togliere dal fuoco e colare,  sul dolce tiepido e sformato,  uno strato abbondante,  poco dopo cospargere con una manciata di confettini.


3 commenti:

  1. secondo me la ricetta del pizzo panaro è errata negli ingredienti,le quantità di farina e zucchero di appena 50 gr ...

    RispondiElimina
  2. Non è errata perchè è questa la dose che faccio anch'io. Vorrei sapere perchè si chiama così?

    RispondiElimina
  3. Che ben vengano queste ricette, ma bisognerebbe specificare tanti piccoli dettagli ,ad esempio le uova devono essere usate a temperatura ambiente??oppure il forno statico o ventilato?io che sono figlia di pasticciere lo so ma magari molti non lo sanno .grazie e scusate se posso sembrare pignola.

    RispondiElimina