mercoledì 4 aprile 2012

Panettone Pasquale

INGREDIENTI: Un kg di farina, 300 grammi di criscito, 12 uova, 300 grammi di zucchero, un pezzo di lievito di birra, una manciata di cedro e di uvetta, 150 grammi di sugna, 2 bustine di vanillina, 2 tazzine di LIQUORE STREGA, mezzo bicchiere di rhum o STREGA per tenere a bagno l'uvetta, un pizzico di sale.




PREPARAZIONE: In una grossa scodella, possibilmente di plastica, mettere il criscito, la sugna, il sale e in un poco di acqua calda il lievito. Impastare aggiungendo la farina e un uovo alla volta, amalgamando bene aggiungere il successivo. Una volta impastate 10 uova aggiungere lo zucchero, la vanillina e il LIQUORE STREGA. continuare ad impastare e aggiungere le altre uova solo se l'impasto non dovesse risultare morbido, quasi molle. A questo punto impastare facendosi aiutare da una persona che regga la scodella. Lavorare il tutto fino a quando la pasta si stacca dalle pareti della scodella e risulta elastica. Unire il cedro e l'uvetta e continuare ad amalgamare. Versare la pasta divisa in recipienti appositi, imburrati ed infarinati, attenzione i recipienti vanno riempiti meno della metà, in quanto, una volta coperti con canovacci e coperte e lasciandoli crescere per una notte intera, i panettoni cresceranno il triplo.   Il giorno seguente, infornare a forno preriscaldato per circa mezz' ora a 200 gradi. Quando avranno un colore marrone scuro infilare uno spaghetto, se questo risulterà asciutto e privo di briciole, i panettoni saranno cotti.

9 commenti:

  1. Meraviglioso!è la ricetta di mia mamma e delle mie nonne.Peccato non lo si faccia più nelle case sannite...a casa mia lo faccio io.Il profumo del rum ,del cedro..,che ricordi!A Napoli, ne fanno una versione senza uvetta e cedro, ma con naspro e confettini, anche qui in disuso.È simile alla schiacciata dolce toscana,sempre tradizione contadina

    RispondiElimina
  2. Io qui nn riesco a trovare il criscito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi fare a casa. Metti un piccolo pezzo di lievito con 100gr di farina ed acqua ed impasti con le mani, risultare molle. Copri la ciotola con pellicola e metti a riposo. Il giorno dopo sarà cresciuto. Aggiungi un po’ di farina e acqua, impasti e rimetti a riposo. Poi ricresce e utilizzi la quantità di cui hai bisogno.

      Elimina
    2. In che proporzioni?

      Elimina
  3. Sono contenta di aver letto le tradizioni di una volta mi sono commossa e sono ritornata indietro con i ricordi di una infanzia felice grazie

    RispondiElimina
  4. Cosa dire...fantastica ricetta. Fatti e mangiati da tutta la famiglia, con criscito fatto e rinnovato da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso sapere come hai fatto il Crisci to?

      Elimina
  5. Il crescito sarebbe la pasta madre?

    RispondiElimina
  6. Il casatiello dolce. Meraviglia

    RispondiElimina