martedì 21 febbraio 2012

Pizza Piena beneventana

INGREDIENTI:1 kg Farina, 15 uova, 2 pezzi di lievito, 2 cucchiai di sugna, 500g di salsiccia paesana, 800g di formaggio primo sale, formaggio parmigiano grattugiato, sale e pepe.






PREPARAZIONE: Su una spianatoia versare la farina e formare una fontana, a centro della quale andranno le 7/8 uova, la sugna, il sale, un pizzico di pepe ed il  lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Impastare il tutto ed iniziare a lavorare la pasta formando un composto piuttosto elastico e morbido e fare crescere per circa un ora e mezza /due ore.
Intanto,  tagliare a tocchetti il formaggio e affettare la salsiccia. In un recipiente battere le restanti uova con il formaggio grattugiato sale e pepe, aggiungere il formaggio e la salsiccia e mescolare il tutto.
Cresciuta la pasta, dividerla in due parti una più grande e una più piccola.
Prendere la più grande e stendere una sfoglia non molto sottile ma nemmeno molto spessa, ungere con la sugna un ruoto alto e tondo ed adagiarvi la sfoglia che sarà più grande della circonferenza del ruoto.
Sul fondo della sfoglia versare l'impasto preparato in precedenza e stenderlo in modo omogeneo .    
Deporre sopra il ripieno l'altra sfoglia e chiudere formando sul bordo un cordone con la sfoglia sottostante. Sulla superficie fare dei piccoli fori con una forchetta.
Infornare a forno già caldo e cuocere a 180 gradi per circa un'ora e mezza, spegnere quando sarà dorata in superficie e lasciare in forno per qualche minuto.









































































3 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog che è davvero una miniera di informazioni e foto sulla nostra meravigliosa città!

    Riguardo alla ricetta della Pizza Piena, ci potresti indicare anche le dosi?

    RispondiElimina
  2. Scusate ma ci vuole la carta da forno per non far attaccare la pizza? Grazie

    RispondiElimina
  3. Finalmente ho trovato la ricetta giusta della pizza piena. Premesso che sono di Benevento ma vivo nel Veneto da 40 anni. Grazie

    RispondiElimina